UN COLPO DI DADI

teatro / cinema / musica / letteratura al postO

La Cooperativa Passepartout lancia UNCOLPODIDADI, la prima festa di teatro / cinema / musica / letteratura al postO — Centro Culturale in collaborazione con Boudu, nontantoprecisi e la Biblioteca Straub-Huillet.

La rassegna si propone di presentare tanto le produzioni artistiche che attraversano e animano quotidianamente il postO quanto artisti e progetti del panorama nazionale e internazionale. 

L’obiettivo è quello di confermare e rafforzare il ruolo del postO come spazio di sperimentazione, ricerca e rivitalizzazione artistica e urbana nella città di Roma. 

La rassegna ha l’intento di far comunicare i vari eventi e ambiti artistici proposti, cercando di far dialogare produzioni e esperienze differenti.

Ingresso con donazione di € 10,00 (consigliata prenotazione)

Ogni evento sarà accompagnato da un piccolo aperitivo con vini naturali.


PROGRAMMA


h 21:00 — domenica h 18:30

di nontantoprecisi / regia di Nino Pizza

con Alessia Fiorentini / Alice Tanganelli / Andrea Cefali / Anna Zaccaria / Bianca Cordeschi / Carmela Lavorato / Caterina Breda / Domenica D’Addabbo / Emanuele Cau / Emiliano Marrocchi / Fabio Lipparoni / Gianmaria D’Alessandro / Giovanna Fagiani / Gianluca Mastronardi / Ilaria Folchi / Lorenzo Iannello / Luca Nisii / Marco Colella / Maria Paola Stramacci / Michele Noccelli / Paola Camposarcone / Paolo Capecchi / Rachele Roggi / Salvatore Gambilonghi / Stefano Scognamillo / Vincenzo Giorgi

dramaturg Marcello Fagiani / segreteria di produzione Antonio Sinisi

foto di scena Roberto Biocco / immagine di locandina Gianluca Mastronardi

produzione nontantoprecisi e Passepartout Cooperativa

I nontantoprecisi incrociano Calvino attraverso lo studio della parola che dà scena. Qfwfq è il personaggio principale delle sue Cosmicomiche, un nome che non può dirsi se non in una vibrazione che scuote il corpo, rendendolo simile a un verso e  che a seconda dello stato emotivo può avere diversa declinazione. Come Calvino lavora alla scrittura i  nontantoprecisi lavorano alla parola, al di là della lettera che la costringe nel comune senso e lavorano alla sua presenza e necessità, ricercandone una partitura spazio-tempo-corpo che la incarna mettendola in azione. Al contrario tutto finirebbe per toglierle possibilità, forza, speranza espressiva, per consegnarla esclusivamente al vuoto del senso prescritto, istituzionale, incorporeo, chiudendola nel simulacro della comunicazione convenzionale e negandole la libertà della poesia. 

pagina ufficiale nontantoprecisi.net/qfwfq 

prenotazioni bit.ly/prenotaqfwfq 

h 15:30

di Ermanno Olmi

un film con  Claudio Santamaria / Alessandro Sperduti/ Francesco Formichetti / Andrea Di Maria sceneggiatura Ermanno Olmi / Federico De Roberto

Italia 2014 | 80’

In un avamposto d’alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, “così vicina che pare di udire il loro respiro”. Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi.

Dopo il film dibattito moderato da Fulvio Baglivi, a seguire aperitivo.

h 18:30

di Fabrizio Ferraro

un film con Emiliano Marrocchi / Domenico D’Addabbo / Fabio Fusco / Olimpia Bonato / Antonio Sinisi aiuto regia Antonio Catanese camera Corrado Chiatti costumi Federica Formaggi / Caterina Colaci suono Simone Frati produttori Fabio Parente / Marcello Fagiani / Fabrizio Ferraro / Lluís Miñarro / Marta Reggio sceneggiatura, fotografia, montaggio, regia Fabrizio Ferraro produzione Boudu

Italia 2022 | 85’

1944. Italia centrale. Il paesaggio innevato è testimone della fuga di quattro partigiani braccati. Mentre vagano nella tormenta in cerca di un riparo, incontrano una giovane ragazza.

Dopo il film dibattito moderato da Fulvio Baglivi insieme al cast artistico e tecnico, a seguire aperitivo.

prenotazioni bit.ly/eventialposto  

via Castelguidone, 4 – Roma

Riguardo l'autore

Redazione Passepartout

Nessun commento

Lascia un commento